Domenica 28 luglio 2024, abbiamo programmato l’escursione a Cima Aiarnola (m. 2456), nelle Dolomiti del Cadore.
RITROVO: ore 6.30 stazione di Longarone e trasferimento con auto proprie al Passo Sant’Antonio in Comune di Auronzo di Cadore, dove avrà inizio l’escursione.
PERCORSO: Partenza dal Passo Sant Antonio si scende per 20 m versante Padola e si imbocca la stradina a sinistra. Con strada sterrata si raggiungono i verdi prati di Monte Zovo con caratteristiche baite e fienili. Passati i prati e i fienili di Prà della Monte, si sale a tornanti per una vecchia mulattiera lungo un pendio di mughi fino alla sella di Col di Val Pucera (bivio, tab.). Con alcuni ripidi zigzag si va a raggiungere il piede delle rocce, si traversa verso sinistra un pendio erboso e si giunge ad un canalino ripido, lo si risale e si tocca una forcella di cresta. A sinistra su un dosso, c´è una prima croce e un ottimo pulpito panoramico verso Auronzo. Si prosegue per la traccia a destra lungo un canalino roccioso e da ultimo, per la cresta S, in breve si raggiunge la vetta. Discesa per la via di salita
TEMPI PERCORRENZA: ore 6-7 circa;
DISLIVELLO: 1000 m;
TIPO ESCURSIONE: EE;
ABBIGLIAMENTO: da montagna e comunque adeguato alle condizioni meteo.
PRANZO: al sacco;
CAPIGITA: De Bona Antonio (335 6142773); De Lorenzi Adriano (388 9433261);
ISCRIZIONI: entro venerdì 26 luglio telefonando a De Bona Antonio (335 6142773) o De Lorenzi Adriano(388 9433261)
La gita è riservata ai soli soci C.A.I. in regola con il tesseramento per l’anno 2024. I capi gita possono modificare l’itinerario in ogni momento in considerazione delle condizioni meteo e delle proprie valutazioni. I partecipanti hanno il dovere di attenersi alle disposizioni degli accompagnatori pena l’esclusione dalla gita.