Escursione di Fine Anno sullo Spiz Ros (1347 m)

29/12/2018

Per la nostra sezione è una tradizione consolidata: dedicare l’ultima escursione dell’anno alla conoscenza e valorizzazione del nostro territorio Longaronese.

Per concludere quindi le uscite del 2018 abbiamo scelto come meta lo SPIZ ROS, la prima piccola cima lungo la dorsale meridionale della Cima dell’Albero che scende ripida verso il Canale del Maè da una parte e verso la Valle del Piave dall’altra.

Percorrendo un antico sentiero lastricato e fiancheggiato da muretti a secco, tra caratteristiche casere dai tetti in pietra, dall’abitato di Podenzoi siamo saliti fino al grazioso capitello dedicato a Sant’Antonio e quindi, su tracce e in maggiore salita, fino allo Spiz.

Da qui, nel limitatissimo spazio dove ci siamo avvicendati, abbiamo goduto di un bel panorama sui paesi del Longaronese, sul monte Borgà e sulla valle del Vajont. Ottima anche la vista verso i monti del Cadore a nord, dell’Alpago e verso Pelf, Schiara e Talvena.

La giornata limpida e dal clima gradevole ha permesso al gruppo, sottolineiamo numeroso ed affiatato, di apprezzare pienamente questa nostra camminata.

Ugualmente graditi da tutta la compagnia l’ospitalità e il pranzo che gli alpini di Longarone ci avevano preparato presso la loro sede, dove si è conclusa simpaticamente tra chiacchere e canti la nostra giornata, all’insegna della passione per la montagna vissuta insieme.