Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione al Monte Colovràt

Settembre 18 @ 6:00

Sabato 18 Settembre

Programma:

ore 06,00 Partenza da Longarone

ore 08,00 arrivo a Cividale, incontro con la guida Storico-naturalistica il dott. Silvo Stok “84”..! Sosta per caffè, naturalmente “corretto 84” e, creata l’atmosfera, proseguimento verso i paesi di Clodig, San Volfango e a seguire il rifugio “Casoni Solarie” (956 m.) al “green” Passo Solarie !

ore 10,30 per chi finalmente intende muovere la gamba, inizio del trecking lungo il sentiero CAI 746 (durata del percorso 2,30 h circa). Un percorso ad anello, privo di difficoltà, ci porterà dapprima al bivacco Zanuso q.1015 m. di seguito alla cima del Monte Cucco, sul crinale del M. Colovrat a 1243 m. e, proseguendo verso est, in saliscendi, alle sommità del Nachnoj, del Trinski e del Na Gradu 1114 m., dove il dott. Stok, avrà accompagnato i gitanti, non camminatori e dove avrà già iniziato a raccontare questo : “sembra incredibile che poco meno di un centinaio d’anni fa, questa splendida piccola porzione di terra, sia stata coinvolta in una delle più grandi tragedie della prima guerra mondiale. Sembra impossibile ! Il posto è tranquillo, il panorama favoloso, il rifugio ai nostri piedi sembra godere il riposo della mattina; eppure proprio qui, sulla dorsale del Kolovrat, sulla linea di confine, ebbe inizio la “disfatta di Caporetto”. Qui ci troviamo in un museo all’aperto: le trincee della terza linea di difesa Italiana. Qui stava la 2° armata quando il 24 ottobre del 1917 l’esercito austro-ungarico, con un attacco a sorpresa si lanciò alla conquista delle cime e della pianura Friulana… “

ore 13,00 pranzo al sacco nei pressi del rifugio

ore 15,00 trasferimento a Castelmonte e visita individuale al famoso Santuario

ore 18,30 arrivo a Spilimbergo, passeggiata lungo la bella e storica cittadina; ritrovo alle ore 19,30 per cena tipica presso l’osteria “Al Bachero”, storico locale in centro città !

ore 22,00 circa, rientro a Longarone ..!

Il costo della gita è di euro 85,00
comprende: *Viaggio a-r in pullman gt *spese 2 autisti” e organizzative
*pranzo al sacco
*cena in ristorante a Spilimbergo
*guida Storico sul Monte Colovrat e a Castelmonte
*merenda e viveri di supporto
*assicurazione

N.B. Per la cena in ristorante è richiesto uno dei seguenti requisiti: “green pass”, tampone rapido valido, certificato di conferma guarigione da virus “covid 19”.
In caso di “sintomi influenzali”, astenersi obbligatoriamente dalla gita!

Ulteriori informazioni presso la SEDE CAI di Longarone

Iscrizioni presso : “B&B Casa Gilda” Via Bagni di Lucca Longarone, entro il giorno 08 Settembre 2021

Dotarsi di scarponcini da trekking e di tutto l’occorrente per una escursione montana;
Informazioni al seguente numero: 328 37 38 335…ciao !

Dettagli

Data:
Settembre 18
Ora:
6:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Longarone

Organizzatore

C.A.I. Sezione di Longarone