Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Escursione alla Cima di Pramper e Talvena

giugno 23 @ 5:45 - giugno 24 @ 17:00

Programma: ritrovo ore 5.45 in sede C.A.I. a Longarone e trasferimento con auto proprie in loc. Pian de la Fopa (m 1200) a monte di Val di Zoldo, dove avrà inizio l’escursione. Per strada bianca prima e sentiero n.523 poi, raggiungeremo in circa due ore, dapprima Malga Pramper e poi il sovrastante rifugio Pramperet (m 1857). Prenderemo il sentiero n.521 che ci condurrà a Forcella Piccola in circa 45 minuti (m 1943); scesi un paio di tornanti verso il sottostante Valon de Cornia prenderemo a sinistra una traccia che, dapprima tra mughi e poi attraverso ghiaioni, ci porterà alla Forcella del Palon (ore 1.00) e da qui, piegando a sinistra, in ulteriori 30/40 minuti alla cima (m 2409). Dalla cima, tempo permettendo, lo sguardo spazierà a 360° in ogni direzione. Pausa per un breve ristoro e le foto di rito. Il ritorno avverrà ripercorrendo a ritroso l’itinerario dell’andata fino al rifugio Pramperet (tempo totale Pian de la Fopa/cima/ritorno al rif. Pramperet 6.30 ore piu soste). Dal rifugio Pramperet prenderemo poi il sentiero n.514 che ci porterà alla Portela dei Pezedei (m 2097) e alla successiva Forcella de Zita sud (m 2400) in circa 2,00/2,30 ore. Dalla forcella scenderemo quindi al Rifugio Pian de Fontana (m1632) per cena e pernottamento.

Domenica 24 con partenza alle 7.30/8.00 è prevista la salita alla cima della Talvena (m 2542) con rientro in rifugio per il pranzo.

Tabacco: FG 025;

Sentiero: n. 523/521/514;

Dislivello: circa 1800 m il primo giorno, circa 900 il secondo;

Tempo di percorrenza: 11 ore più soste il sabato, 4 ore più soste la domenica;

Pranzo: al sacco il sabato, in rifugio o al sacco la domenica;

Abbigliamento: da montagna e comunque adeguato alle condizioni meteo;

Difficoltà: E/EE con passaggi di I°;

Accompagnatori: AS Bogo Giovanna; AS Miot Massimo;

Iscrizioni: via sms oppure telefonando solo al 328 3658712 entro le 22.00 del 15 giugno lasciando nome, cognome e numero di telefono.

Numero massimo di partecipanti: 15 persone.

ATTENZIONE: considerate la lunghezza del percorso e il notevole dislivello si raccomanda di iscriversi alla gita solo se veramente preparati fisicamente e quindi in grado di affrontare tutto il percorso (ricordiamo che la gita del sabato ha come meta finale il rifugio Pian de Fontana.) Per facilitare l’escursione potremo lasciare parte del contenuto degli zaini al rifugio Pramperet per recuperarla al rientro da cima Pramper.

Per motivi organizzativi non saranno accettate iscrizioni dopo il 15 giugno in quanto le stesse sono correlate alla prenotazione del posto letto in rifugio (mezza pensione euro 42,00 bevande escluse – portare sacco lenzuolo). Le escursioni e la responsabilità degli accompagnatori terminano con il rientro in rifugio dalla Cima Talvena. Considerate le iniziative programmate per il giorno 24 in rifugio, Vi informiamo che il ritorno a valle è libero; ognuno potrà gestire autonomamente in termini di orari il proprio rientro al Pont dei Ross attraverso il sentiero n.520.


La partecipazione è riservata ai soci CAI in regola con il tesseramento per l’anno 2018

Gli accompagnatori possono modificare l’itinerario in ogni momento e a loro insindacabile giudizio in considerazione delle condizioni atmosferiche e/o valutazioni tecniche. I partecipanti hanno il dovere di attenersi alle direttive loro impartite dagli accompagnatori; in caso contrario saranno esclusi dall’escursione e conseguentemente considerati fuori dalla responsabilità del C.A.I. e quindi sprovvisti di copertura assicurativa.

Dettagli

Inizio:
giugno 23 @ 5:45
Fine:
giugno 24 @ 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

COMMISSIONE ESCURSIONISMO