Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione alla Terza Media

6 Settembre 2020 @ 6:00

La sezione organizza per domenica 6 settembre l’escursione sulla Terza Media (m 2455).

RITROVO: ore 6.00 stazione di Longarone e trasferimento con auto proprie a Sappada dove avrà inizio l’escursione. Per sentiero/strada bianca n. 313, attraversando il bosco della Digola, raggiungeremo in circa 1,30 ore il passo della Digola (m 1674). Superato il passo scenderemo per un centinaio di metri sul versante opposto e in cinque minuti raggiungeremo l’innesto con il sentiero n. 310.Qui comincia l’escursione vera e propria. Il primo tratto di sentiero, ripido su ghiaioni, ci porterà in circa mezzora alla base di un canalone che saliremo per una ventina di minuti circa (traccia su ghiaie e sfasciumi) fino ad arrivare ad una forcella. Qui prenderemo la traccia a sinistra, tralasciando davanti a noi il sentiero che conduce al bivacco Marta Franco. Il nostro sentiero, ripido tra mughi, prati e ghiaie ci porterà in mezzora alla base di una placca appoggiata che saliremo a zig zag (I° grado, bolli rossi) sino all’innesto con un breve canalino al termine del quale troveremo alcuni pioli che ci permetteranno di superare una paretina di 5/6 metri (cavetto). Pochi metri ancora e saremo in vista della croce di vetta (m 2455) cui perverremo passando attraverso un intaglio molto stretto su roccia e un successivo tratto attrezzato con fune metallica. Grandioso il panorama a 360 °. Il ritorno avverrà ripercorrendo a ritroso il percorso dell’andata.

TEMPI PERCORRENZA: ore 7 + soste;

DISLIVELLO: circa 1250 metri sia in salita che in discesa;

TIPO ESCURSIONE: E/EE con breve tratto attrezzato;

CARTOGRAFIA: tabacco 01; ABBIGLIAMENTO: da montagna e comunque adeguato alle condizioni meteo.

ATTREZZATURA: caschetto; PRANZO: al sacco non essendoci appoggi;

CAPIGITA: Bogo Giovanna (347 5645864); Miot Massimo (328 3658712);

ISCRIZIONI: entro e non oltre le ore 22.00 del venerdì 4/9/20.

AVVERTENZE: in considerazione della costante ripidità del sentiero n.310 e del successivo tratto fino alla vetta, si richiede adeguata preparazione fisica per affrontare salita e discesa.

IN OTTEMPERANZA AL REGOLAMENTO CAI POST EMERGENZA COVID-19, IL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI E’ PARI A 10 PARTECIPANTI. OGNI PARTECIPANTE DOVRA’ AVER LETTO IL PROTOCOLLO E CONSEGNARE COMPILATA E FIRMATA L’AUTOCERTIFICAZIONE SULLO STATO DI SALUTE E DOVRA’ AVERE CON SE MASCHERINA E GEL IGIENIZZANTE.

LE ULTERIORI E INDISCUTIBILI DISPOSIZIONI SARANNO COMUNICATE ALLA PARTENZA.

Clicca sui link per scaricare il protocollo con la scheda dell’autocertificazione per il riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica con le note operative partecipanti.
Protocollo: https://www.cai.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf
Autodichiarazione: https://www.cai.it/wp-content/uploads/2020/06/facsimile-autodichiarazione.pdf

Telefona agli accompagnatori o in sede o invia mail a info@cailongarone.it se hai difficoltà a scaricare i moduli dal sito del CAI www.cai.it


La partecipazione è riservata ai soci CAI in regola con il tesseramento per il 2020. Gli accompagnatori possono modificare l’itinerario in ogni momento e a loro insindacabile giudizio in considerazione delle condizioni atmosferiche e/o valutazioni tecniche. I partecipanti hanno il dovere di attenersi alle direttive loro impartite dagli accompagnatori; in caso contrario saranno esclusi dal escursione e conseguentemente considerati fuori dalla responsabilità del C.A.I. e quindi sprovvisti di copertura assicurativa

Dettagli

Data:
6 Settembre 2020
Ora:
6:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Stazione di Longarone
Longarone, Italia