Escursione con le ciaspe al Rifugio Sennes

Febbraio 16 @ 7:00

La Sezione organizza per Domenica 16 febbraio 2020 la ciaspolata al Rifugio Sennes, nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

Programma

Ritrovo nel piazzale della stazione di Longarone alle ore 7,00 e partenza per Cortina fino al parcheggio in località Sant’Uberto, poco oltre Fiames. Qui (1421 m) iniziamo la nostra escursione procedendo sulla stradina in salita che porta al rifugio Malga Ra Stua (1690m) per poi proseguire sul sentiero segn. nr 6 fino a raggiungere la bella distesa prativa di Campo Croce (1750 m). Continuiamo poi lungo la Val Salata, dove nasce il torrente Boite, sotto le rosse pareti delle Crepe di Socroda, dapprima in lungo rettilineo e poi con alcuni tornanti fino a giungere all’inizio dell’altipiano dell’Alpe di Sennes dove gradualmente la vista spazierà sulle Dolomiti d’Ampezzo e finalmente ad un piccolo e caratteristico villaggio di baite vicino al quale sorge il Rifugio Sennes a 2116m. Il ritorno avverrà seguendo lo stesso percorso.

Dislivello: 700 m

Tempo di percorrenza: 5 ore e 30 più le soste

Difficoltà: EAI facile

Abbigliamento: da montagna e comunque adeguato alle condizioni meteo.

Attrezzatura: bastoncini, ciaspole, ramponi obbligatori.

Pranzo: al sacco o in rifugio.

Accompagnatori: A. S. Angelo De Nardi, Dino Sacchet.

Iscrizioni: via sms o telefonando ai nr 392 842 5990 o 333 144 5952 entro le ore 20,00 di venerdì 14 febbraio.

La partecipazione è riservata ai soci CAI. Gli accompagnatori possono modificare l’itinerario in ogni momento e a loro insindacabile giudizio in considerazione delle condizioni atmosferiche e/o valutazioni tecniche. I partecipanti hanno il dovere di attenersi alle direttive loro impartite dagli accompagnatori ; in caso contrario saranno e sclusi dall’escursione  e conseguentemente considerati fuori dalla responsabilità del C.A.I. e  quindi sprovvisti di copertura assicurativa.

Febbraio 16