Escursione con le ciaspe alle 5 Torri

Febbraio 2 @ 7:30

La Sezione organizza per Domenica 2 febbraio 2020 la seconda uscita con le ciaspe di questo 2020. Meta della gita saranno le 5 Torri e il Rifugio Nuvolau arroccato nell’omonima cima.

Programma
Ritrovo nel piazzale della stazione di Longarone alle ore 7,30 e partenza per Cortina, quindi verso il Passo Falzarego fino al parcheggio della funivia Bai de Dones. Qui (1889 m) iniziamo la nostra escursione procedendo sul sentiero quasi pianeggiante verso est, superiamo il piccolo lago Bai de Dones e continuiamo nel bosco con alcuni saliscendi fino ad incontrare la strada forestale che sale al rifugio Cinque Torri (2137 m). Lo supereremo ciaspolando sotto il famosissimo gruppo per proseguire poi accanto alla pista da sci; si sale quindi la dorsale in direzione del rifugio Nuvolau (2575 m) da cui si potrà godere di uno dei migliori panorami delle Dolomiti. Il ritorno avverrà sul medesimo percorso.

Dislivello: 700 m

Tempo di percorrenza: 5 ore più le soste

Difficoltà: WT2

Abbigliamento: da montagna e comunque adeguato alle condizioni meteo.

Attrezzatura: bastoncini, ciaspole, ramponi obbligatori.

Pranzo: al sacco.

Accompagnatori: A. S. Angelo De Nardi, Dino Sacchet.

Iscrizioni: via sms o telefonando ai nr 392 842 5990 o 333 144 5952 entro le ore 20,00 di venerdì 31 gennaio.

Febbraio 2