Escursione con le ciaspe – Monte Piana

10 Febbraio 2019 @ 7:00

L’evento è stato riprogrammato per domenica 10 febbraio dopo essere stato rinviato a causa del maltempo di domenica 3 febbraio.

La sezione organizza per domenica 10 febbraio 2019 l’escursione con le ciaspe al Monte Piana.

Questo il programma della giornata:

ritrovo nel piazzale della stazione di Longarone alle ore 7,00 e partenza per Misurina dove proseguiremo fino al lago d’ Antorno (1866 m) Lasciate le auto presso il parcheggio prenderemo il sentiero con segnavia 122 che sale con poca pendenza fino a Forcella Bassa (1880 m) e poi Forcella Auta (1984 m). Quindi con ripidi tornanti arriveremo al rifugio Maggiore Angelo Bosi 2205 m., posto sull’estremità meridionale del Monte Piana, luogo simbolo della Grande Guerra e vero museo a cielo aperto. Dal rifugio continueremo sul sentiero 122 per raggiungere il luogo dove sorge il monumento a forma di piramide dedicato a Giosuè Carducci (2324 m), il grande poeta che qui salì nel 1892. Ci aspetta un colpo d’occhio meraviglioso, una vista a 360° gradi sul Cristallo, la Croda Rossa, il Picco di Vallandro, i Tre Scarperi, le Tre Cime di Lavaredo, i Cadini e il Sorapiss. Il ritorno avverrà seguendo il medesimo percorso.

Dislivello: 460 m ca.;

Tempo di percorrenza: 5 ore ca. più le soste;

Difficoltà: WT2;

Abbigliamento: da montagna e comunque adeguato alle condizioni meteo;

Attrezzatura: bastoncini e ciaspole;

Pranzo: al sacco o presso il rifugio;

Accompagnatori: A. S. Angelo De Nardi;

Iscrizioni: via sms o telefonando al 392 842 5990 entro le ore 20 di venerdì 08 febbraio.

La partecipazione è riservata ai soci CAI. Gli accompagnatori possono modificare l’itinerario in ogni momento e a loro insindacabile giudizio in considerazione delle condizioni atmosferiche e/o valutazioni tecniche. I partecipanti hanno il dovere di attenersi alle direttive loro impartite dagli accompagnatori ; in caso contrario saranno esclusi dall’escursione e conseguentemente considerati fuori dalla responsabilità del C.A.I. e quindi sprovvisti di copertura assicurativa

10 Febbraio 2019
, ,