Escursione con le ciaspe sul Monte Zovo

Gennaio 19 @ 7:30

La Sezione organizza per Domenica 19 gennaio 2020 la prima uscita con le ciaspe di questo 2020. Meta della gita sarà il Monte Zovo.

Programma
Ritrovo nel piazzale della stazione di Longarone alle ore 7,30 e partenza per il paese di Costalissoio (frazione di S. Stefano di Cadore). Proseguiremo oltre l’abitato fino ad un parcheggio in prossimità del locale La Baita (chiuso) a quota 1300 m. da dove parte la nostra escursione. Si sale seguendo dapprima una stradina (segnavia nr.165) che con diversi tornanti attraversa il Bosco dei Giovi per poi continuare lungo il Coston di Sasso Grigno . Raggiunta la lunga dorsale in direzione Nord il sentiero diventa molto aperto e panoramico e ci porterà infine fino alla cima del Monte Zovo a quota 1943 m. ove è posto un caratteristico totem in legno e poco distante un piccolo monumento. Il panorama a 360° spazierà dalle Crode dei Longerin , al Peralba, ai Brentoni, al Popera… Il ritorno avverrà lungo il medesimo percorso.
Dislivello: 700 m ca.
Tempo di percorrenza: 5 ore e 30’ più le soste.
Difficoltà: WT2
Abbigliamento: da montagna e comunque adeguato alle condizioni meteo.
Attrezzatura: bastoncini, ciaspole, ramponi obbligatori.
Pranzo: al sacco oppure al rifugio De Dòo (15’ dalla cima).
Accompagnatori: A. S. Angelo De Nardi, Dino Sacchet.
Iscrizioni: via sms o telefonando ai nr 392 842 5990 o 333 144 5952 entro le ore 20,00 di venerdì 17 gennaio.

La partecipazione è riservata ai soci CAI. Gli accompagnatori possono modificare l’itinerario in ogni momento e a loro insindacabile giudizio in considerazione delle condizioni atmosferiche e/o valutazioni tecniche. I partecipanti hanno il dovere di attenersi alle direttive loro impartite dagli accompagnatori ; in caso contrario saranno esclusi dall’escursione e conseguentemente considerati fuori dalla responsabilità del C.A.I. e quindi sprovvisti di copertura assicurativa.

Gennaio 19