Escursione sull’Altopiano di Asiago – Monte Zebio

ottobre 14 @ 6:30

La sezione organizza per domenica 14 ottobre l’escursione sull’Altopiano di Asiago con guida storico/naturalistica ad anello che ci porterà alla scoperta dei luoghi dove, durante il primo conflitto mondiale, la gloriosa brigata Sassari 151°-152° Reg. fanteria si trovò a combattere: Il Monte Zebio.

Programma: Partenza ore 6.30 dalla stazione di Longarone per Asiago zona aereoporto dove si arriverà verso le ore 8.30. Proseguiremo per la strada sterrata verso la croce di S.Antonio quota 1161 mt partenza dell’escursione.
Salita su sentiero cai 832/B che ci porterà al cimitero militare dedicato alla Brigata Sassari. Si proseguirà per il sentiero 832 che ci porterà prima alla cima dello Scalambron quota 1677 mt per poi giungere alla cima del monte Zebio quota 1717 mt.
Da qui si scenderà verso la Malga Zebio a 1670mt dove con una piccola deviazione si arriverà a visitare la crocetta di Zebio e il museo all’aperto delle Trincee. In seguito calandosi sulla Puntara de Lom si giungerà di nuovo alla croce di S.Antonio.

Dislivello: +556 mt ca;
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI/Altopiano di Asiago Foglio n°2 Nord;
Tempo di percorrenza: 5 ore più soste;
Difficoltà: E;
Pranzo: al sacco;
Abbigliamento: da montagna e comunque adeguato alle condizioni meteo;
Accompagnatori: AS Dino Sacchet, Fabio Focardi;
Guida Altopiano Asiago: Gianni Frigo;

Iscrizioni: via sms o telefonando al 333.1445952 (Dino) o in sede 0437.770638 o 335.7760117 (Roberto) entro le ore 22.00 di venerdì 12 ottobre. Massimo 25 posti.

La partecipazione è riservata ai soci CAI.
Gli accompagnatori possono modificare l’itinerario in ogni momento e a loro insindacabile giudizio in considerazione delle condizioni atmosferiche e/o valutazioni tecniche. I partecipanti hanno il dovere di attenersi alle direttive loro impartite dagli accompagnatori ; in
caso contrario saranno esclusi dall’escursione e conseguentemente considerati fuori dalla responsabilità del C.A.I. e quindi sprovvisti di copertura assicurativa.

ottobre 14