Ferrata Piz da Lech de Boè (m 2910)

Agosto 4 @ 6:00

La sezione organizza, per domenica 28 luglio, la salita al Piz da Lech de Boè per l’omonima ferrata.

Causa avverse previsioni meteo, l’uscita è rinviata a data da destinarsi.

La ferrata è riproposta nella giornata di domenica 4 agosto.

Qui di seguito alcuni dettagli:

RITROVO: ore 6.00 stazione di Longarone e trasferimento con auto proprie a Corvara dove giungeremo alle ore 8.00 circa.

PERCORSO: alle 8.30 prenderemo l’impianto che ci porterà in loc. Boè – Crep de Munt (m 2199) e l’attigua seggiovia che ci innalzerà fino al Vallon (2537 m) dove avrà inizio l’escursione. Per sentiero n. 646B raggiungeremo in 15 minuti l’attacco della ferrata. La ferrata ha un dislivello di 375 m e richiede circa 1,5-2 ore per essere percorsa. Dall’uscita della ferrata alla cima ci vogliono circa 20 minuti di cammino. Spettacolare il panorama che si ammira dalla vetta (croce). Il ritorno avverrà attraverso il sentiero n.646 che ci riporterà fino al rif. Crep de Munt e da qui, per sentiero n.639 a Corvara dove avrà termine la gita.

VIA FERRATA: via ferrata di media difficoltà (3-4 su una scala di 5) che si sviluppa lungo una bastionata rocciosa nel versante orientale del Gruppo del Sella che sale la vetta del Piz da Lech. Ferrata con alcuni punti impegnativi ; presenza di tratti esposti, camini e placche verticali (scale). Si raccomanda quindi preparazione fisica adeguata e capacità di progressione autonoma in ferrata (vi invitiamo a leggere la relazione qui). Obbligatorio il kit da ferrata (casco, preparato, imbragatura) pena l’esclusione dalla gita.

TEMPI PERCORRENZA: ore 6 totali .

DISLIVELLO: salita circa 400; discesa circa 1300 .

CARTOGRAFIA: tabacco 07.

ABBIGLIAMENTO: da alta montagna e comunque adeguato alle condizioni meteo.

COSTI: parcheggio giornaliero a Corvara euro 5,00 ; funivia + seggiovia euro 15,70 (solo andata).

PRANZO: al sacco.

ACCOMPAGNATORI: Bogo Giovanna (347 5645864); Miot Massimo (328 3658712).

ISCRIZIONI: entro e non oltre le ore 22.00 del 26 luglio (non saranno accettate iscrizioni successive).

PARTECIPANTI: MAX 20 persone.

La partecipazione è riservata ai soci CAI. Gli accompagnatori possono modificare l’itinerario in ogni momento e a loro insindacabile giudizio in considerazione delle condizioni atmosferiche e/o valutazioni tecniche. I partecipanti hanno il dovere di attenersi alle direttive loro impartite dagli accompagnatori ; in caso contrario saranno esclusi dall’escursione e conseguentemente considerati fuori dalla responsabilità del C.A.I. e quindi sprovvisti di copertura assicurativa.

Agosto 4
, , ,