Ferrata Tomaselli – Cima Fanis Sud (2980 m)

luglio 29 @ 6:00

Si terrà domenica 29 luglio l’uscita organizzata dalla Sezione dove si salirà alla Cima Fanis Sud (2980 m) attraverso la ferrata Tomaselli.

Cima Fanis Sud è una montagna del gruppo Fanis Lagazuoi.
La ferrata con percorso esposto è reputata una delle vie più belle e difficili delle Dolomiti.
Da sottolineare la bellezza del paesaggio e l’interesse storico della zona, teatro di combattimenti durante la Grande Guerra.

Programma: partenza ore 6,00 dalla stazione di Longarone per Cortina e il Passo Falzarego dove parcheggeremo nel piazzale della funivia Lagazuoi (2117 m slm). Inizio escursione alle ore 7,30 lungo il sentiero 402 verso forcella Travenanzes, sentiero 20b verso Forcella Grande e attacco ferrata a 2650 m slm (circa 2 h dal parcheggio).
Salita alla vetta (circa 1h e 30) e discesa sempre su ferrata (circa 1h ) ma su altro versante.
Ritorno percorrendo a ritroso lo stesso sentiero dell’andata e arrivo al parcheggio circa alle ore 15,30.

Dislivello: +880m ca Carta Tabacco foglio: 03
Tempo di percorrenza: 7ore più le soste
Difficoltà: EEA;
Pranzo: al sacco;
Abbigliamento: da montagna e comunque adeguato alle condizioni meteo;
Materiali: indispensabili casco, imbrago, set da ferrata omologati (consigliati i guanti da ferrata);
Accompagnatori: AS Adriano De Lorenzi;
Iscrizioni: via sms o telefonando al 388 9433261 entro le ore 22.00 del 27 luglio.

Data la difficoltà dell’escursione il numero di partecipanti è limitato a 15.

La partecipazione è riservata ai soci CAI in regola con il tesseramento 2018.
Gli accompagnatori possono modificare l’itinerario in ogni momento e a loro insindacabile giudizio in considerazione delle condizioni atmosferiche e/o valutazioni tecniche. I partecipanti hanno il dovere di attenersi alle direttive loro impartite dagli accompagnatori; in caso contrario saranno esclusi dall’escursione e conseguentemente considerati fuori dalla responsabilità del C.A.I. e quindi sprovvisti di copertura assicurativa.

luglio 29